Back to School - tutti pronti per iniziare la scuola?

Pubblicato da Jennifer Matrone il

Back to School - tutti pronti per iniziare la scuola?

Arriva il momento per tutti: sembra ieri che lo cullavi in braccio e adesso è già pronto per andare a scuola. 

Niente panico! Vi diamo qualche suggerimento su cosa è importante avere sia che si tratti del nido, della scuola materna o piuttosto delle elementari.

 

Per il nido

Le indicazioni possono variare da nido a nido anche se solitamente vengono richiesti i bavaglini per non sporcarsi, mentre per i bambini un po’ più grandicelli, meglio le bavaglie con l'elastico (cosi è facile metterlo e toglierlo da soli). Molto utile anche una sacchetta per lasciare il cambio e piccoli asciugamani e questa sacca è poi riutilizzabile per tante cose, grazie alla praticità di essere portata come uno zaino: per contenere le scarpe per lo sport o il cambio per la piscina o anche per una gita con mamma e papà. 

Per la scuola materna

Gli asili nido richiedono le scarpine morbide tipo babbucce oppure Crocs o altre scarpe da utilizzare esclusivamente negli ambienti scolastici: tra le più usate le babbucce o pantofoline di Bobux che sono divertenti, che si indossano facilmente e di qualità per i piedini delicati. Molto utile anche alla scuola materna una sacchetta morbida di cotone per lasciare un cambio nell'armadietto e spesso anche uno zainetto per portare la merenda se i bambini svolgono attività dopo scuola. A Milano e anche in altre città, hanno cominciato dall'anno scorso a richiedere anche un bicchiere da lasciare a scuola in modo tale da evitare lo spreco e lo smaltimento dei bicchieri usa e getta in plastica.

Per le elementari

I bimbi più grandi invece hanno bisogno di una cartella capiente che possa contenere tutti i libri e i quaderni, una borraccia, un astuccio (di solito a tre scomparti, però molto dipende dalla scuola), una sacchetta per lasciare le sneakers per la ginnastica a scuola, ed il grembiule.

Sono utili anche i portamerenda per avere la merenda per il dopo scuola o il pranzo quando serve e la si può utilizzare anche in tante altre occasioni. 

Informatevi sempre presso il nido o la scuola su quali sono i corredi necessari: di solito hanno disponibile, anche online, un elenco dei materiali che servono per l'anno scolastico, così sarete preparati.

Buona scuola a tutti! 


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →