Cose che scoprirai solo diventando genitore

Pubblicato da Jennifer Matrone il

Quando si diventa genitori la prima volta, in genere si arriva dalla lettura di libri, manuali e siti che raccontano ogni aspetto della giornata con il bebè, ma ci sono dei cambiamenti, anche piacevoli e divertenti, che scoprirai solo diventando genitore.

Avrai nuovi amici ovunque andrai

Questo è un aspetto davvero simpatico della genitorialità, persino nella terra di noi freddi lombardi: nella sala d'attesa del pediatra, al parco, a una festa di compleanno, in vacanza anche in mezzo a perfetti estranei, scopri che il fatto di avere un bambino ti offre così tanti argomenti alternativi al tempo atmosferico, che ti ritroverai presto ad avere nuove amiche, che stanno vivendo come te questo meraviglioso momento di grande rivoluzione della vita.

Uscire di casa diventerà una missione

Soprattutto capiterà di sottostimare i tempi di preparazione, che sono in realtà estremamente elastici, per via delle trecento variabili che possono o meno presentarsi: si è finalmente tutti pronti e incappucciati e... il piccolo arrossisce, contrae il viso e libera in una sonora scarica il suo pancino. Oppure ci si siede in auto e... ci si accorge di aver lasciato la borsa dei pannolini in casa. La volta dopo il biberon, oppure metti il piede sul pedale e... ti accorgi di essere in ciabatte, ti vedi nello specchio retrovisore e scopri che non ti sei pettinata. Se al contrario non si presenta nessun imprevisto, rischi di sederti in auto mezz'ora prima dell'ora stimata!

Vedrai con occhi nuovi la tua famiglia d'origine

Tu diventi madre, ma tua madre diventa nonna e la vedrai completamente diversa da come era con te, e con il tempo capirai molte delle sue decisioni che ti erano parse ingiuste, anche se non glielo dirai ;)! Anche i papà che diventano nonni sono spesso una meravigliosa sorpresa, e vedrai entrambi come una ricca risorsa!

Riceverai regalini anche dagli amici di amici

Ci saranno persone viste una volta o poco più che ti faranno avere o ti porteranno un regalino per il tuo bambino. Incredibile davvero in quanti vorranno regalare qualcosa al bambino, non sempre sarà esattamente ciò che serve, ma il gesto è davvero toccante.

Ordine e perfezione saranno un lontano ricordo

Verrai interrotta così tante volte e distolta da ciò che stavi facendo, che troverai le forbici in frigo, magari dopo qualche giorno di ricerca e la tua, un tempo sacra, tabella settimanale delle routine domestiche sarà sostituita da una sommaria sistemata non appena il bimbo si addormenta, sempre che non abbia sonno pure tu.


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →