Libri creativi, libri per imparare, libri per crescere

Pubblicato da Jennifer Matrone il

libri per bambini, bambino che legge con la mamma - Apple Pie

Un libro è una vera scoperta per i piccoli. Importante è saper scegliere quelli adatti alla loro età e alla loro fase di crescita. Un libro nei bambini può sviluppare moltissime cose, può far conoscere luoghi nuovi, può insegnare il comportamento, può spiegare anche le emozioni o può anche stimolare la fantasia.

Non parliamo solo di libri da leggere ma soprattutto di libri per bambini da guardare, libri da toccare, con cui si possono fare diverse attività: colorare, grattare, sfiorare, costruire, giocare. Oggi con un libro si possono fare attività con la luce, con le dita, vi sono libri da ascoltare.

I neonati possono percepire i colori, i rumori e le esperienze tattili. Quelli più grandicelli invece possono seguire delle storie ad immagini e con l'aiuto dei più grandi apprendere anche parole nuove e lingue diverse.

Si possono imparare come funzionano le cose, la natura, il mondo che ci circonda, ma anche mettersi alla prova e scoprire  e risolvere giochi e indovinelli. O usare gli sticker per decorare o fare un percorso o giocare a riconoscere cose e animali.

Un libro non sono solo pagine magari con una bella copertina, ma sono fonte di ispirazione, anche per i bambini più piccoli.

Scegliamo i libri per i bambini consultandoci con i nostri figli, grande fonte di informazioni, quindi li proviamo sul campo per darvi sempre il meglio.


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →