Doudou: Come si usa e a cosa serve

Pubblicato da Jennifer Matrone il

Doudou: Come si usa e a cosa serve

Il doudou è il primo amico di ogni neonato e viene messo nella sua culla per dargli un senso di conforto nelle ore del sonno. 
Tradizione vuole che venga prima messo a contatto con la mamma (o il papà) per catturarne l'odore e poi nella culla del bambino che riesce così a dormire più tranquillo.
Questo pupazzo è definito un oggetto transizionale e cioè in grado di mediare il rapporto tra il bambino e l'ambiente. Lo protegge dalle ansie che si generano durante l'assenza dei genitori donandogli sicurezza. Viene spesso paragonato alla copertina che Linus, uno dei principali personaggi dei Peanuts, porta sempre con se.
  
Come scegliere un doudou
Il consiglio è di scegliere un pupazzo morbido e non troppo grande, facendo attenzione che non ci siano parti staccabili o fastidiose che possano essere ingerite dal neonato. Fondamentale è anche la provenienza del giocattolo, l'acquisto deve essere fatto nei negozi di fiducia, che sanno consigliare in base alle diverse preferenze. Leggete sempre le etichette dei prodotti per accertarvi che vi sia il marchio CE e che non siano state utilizzate sostanze nocive per il nostro bambino e se avete dubbi chiedete al negoziante.
Cura
Per assicurarsi che il dou dou (o doudou) rimanga intatto il più lungo possibile, lo si può lavare ponendolo all'interno di una federa o di un contenitore a rete di quelli di solito utilizzati per i capi delicati e senza usare la centrifuga.
Consiglio per i genitori
Quando il bambino si affeziona ad un doudou o ad altro oggetto transizionale, è saggio acquistarne almeno due uguali, in modo da avere subito pronta la riserva in caso di smarrimento o errori nel lavaggio. Può veramente essere difficile per il piccolino accettare che il suo migliore amico non c'è più. 

Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →