Giochi da casa per bambini in movimento

Pubblicato da Jennifer Matrone il

Ci sono giochi da casa che permettono al bambini di muoversi e divertirsi liberamente, senza dover stare farmi, anche nei locali meno ampi. Un bisogno, quello del movimento, che spesso nelle giornate più fredde o molto piovose sembra difficile da assecondare

Un tappeto da gioco con una mappa stradale è perfetto per stare sdraiati per terra a far viaggiare le macchinine per la città o per farci muovere bamboline e pupazzi.

Un dondolo li aiuta a rilasciare la tensione e a rilassarsi, ma al tempo stesso può anche essere spinto al galoppo  e aiutarli a scaricare un po' dell'energia di cui i bambini sono spesso carichi, ognuno infatti sul dondolo è libero di decidere a che "velocita" andare.

Un giocattolo trainabile da portare in tutte le stanze è perfetto per i più piccoli che hanno da poco iniziato a camminare, o meglio a correre.

Le costruzioni da rovesciare su un tappeto o sul pavimento per poter realizzare in tutta libertà gli edifici più strani o le torri più alte.

I peluche e le bambole con cui spesso amano giocare alla scuola, magari mettendoli tutti seduti sul pavimento o sul letto. Ascoltare poi cosa dirà il maestro o la maestra ai suoi alunni mentre cammina per la stanza ci farà cogliere aspetti della vista scolastica dei nostri bimbi che in genere non emergono nel resoconto della giornata.

I giochi di ruolo "oggi sono un vigile, un pirata, una ballerina, una principessa, una veterinaria" stare al gioco e vivere per un po' nel loro mondo parallelo sarà divertentissimo anche per noi "grandi".

Un tavolino con le sedie, uno dei giochi da casa più classici e versatili, per farci mangiare le bambole, ma anche per invitare mamma o papà per un te, apparecchiare, sparecchiate, sistemare gli ospiti al tavolo, prendere le ordinazioni, sono attività che tengono in movimento i piccoli camerieri.

 


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →